Negli ultimi tempi ormai è possibile trovare di tutto sul web. Stando comodamente seduti sul divano di casa propria è pensabile ordinare, acquistare, noleggiare qualsiasi cosa desideriamo. E qui iniziano le domande: come tutto il resto, è anche possibile conoscere un partner? Posso trovare l’amore online? E il sesso? È possibile scegliere in sicurezza? Ci sono siti d’incontri affidabili?
Le risposte arrivano dal web stesso, in questa breve guida. Vediamole insieme!
Il dating online
Le piattaforme di dating online registrano anno per anno un aumento esponenziale nelle iscrizioni, e questo aspetto ci fa comprendere come diverse persone preferiscono impegnarsi nella ricerca di una relazione online, piuttosto che incontrarsi nei modi tradizionali. Con il termine dating, infatti, ci si riferisce a una forma di appuntamento online per conoscere nuovi potenziali partner, mediante una pluralità di forme, dalle chat alle app dedicate.
Il digitale, dunque, ha stravolto anche il mondo delle relazioni reali, rendendole per certi versi totalmente virtuali, e diversamente stuzzicanti per quanto riguarda il sesso. La maggior parte delle persone ammette, inoltre, di trovare oltremodo difficile avvinarsi a qualcuno in uno spazio pubblico, e addirittura confessa di trovarsi in difficoltà a incontrare un ipotetico partner tra il gruppo di amici o in occasione di eventi sociali.
Questo senso di sfiducia generale viene superato, appunto, ricorrendo al dating online, che offre una moltitudine di occasioni per espandere il campo delle possibilità, approcciarsi a persone che condividono magari gli stessi hobby e interessi, o semplicemente di culture e background differenti. La ricerca di eventuali partner online non è di certo una novità recente, ma sicuramente, dato la stravolgimento degli ultimi anni dovuti alla pandemia, ha acquisito maggiore notorietà, ed è diventato un fenomeno esponenziale.
Inoltre, se in un passato non molto lontano la ricerca online era considerata come ultima spiaggia, ora bisogna fare il conti con il fatto che rappresenta spesso un’arma vincente.
Occorre considerare inoltre che, da un lato, la maggioranza delle persone crede di poter incontrare il partner ideale utilizzando lo strumento elettronico, e i dati ISTAT lo confermano, dall’altro, più del cinquanta per cento delle nuove relazioni iniziano nel mondo virtuale, e di conseguenza molte relazioni culminano con un matrimonio di successo.
Non bisogna pensare solo che il dating online permetta di cercare e trovare la persona della propria vita. Le regole che sono alla base dell’attrazione sono infinite. A volte si ricercano persone con cui condividere qualcosa in comune, una semplice sintonia che riguarda alcuni aspetti della propria vita che si ritiene importanti, determinate credenze e pensieri, o anche essenzialmente ricercare un partner sessuale. Il dating online permette di non precluderti nulla, da una semplice conoscenza o relazione solida, fino agli incontri 69 e di sesso occasionale.
Dal dating al sesso online
Il dating online ha sempre offerto una serie di possibilità di conoscere e incontrare, anche se virtualmente, numerose persone; ha rappresentato, inoltre, l’unica occasione, durante la pandemia, di fare sesso, sia per tutti i single che per chi stava lontano dal proprio partner.
Aspetto da non sottovalutare, ha acquisito maggiore notorietà tanto da riscontare un gran successo anche tra chi l’aveva mai provato prima. Tutto ciò a riprova che anche da questo punto di vita l’approccio al sesso tradizionale ha lasciato il posto a forme particolari di sesso virtuale, anche dopo che la pandemia è stata superata.
Il sexting
Il sesso sperimentato via messaggi prende il nome di sexting, che letteralmente significa scambio di contenuti digitali, come foto, audio o video, sessualmente espliciti tramite tecnologia e social. Attraverso un clic è possibile dunque aprire le porte del mondo del sesso, un piacere attivo h24, in cui non ci si deve sentire mai valutati e dove si può osare senza i confini fisici e mentali. L’elemento fondamentale del sesso virtuale è proprio il poterlo vivere senza limiti: siti a luci rosse, atmosfera patinata, incontri fortuiti di notte, tradimenti ideali, eccitazioni dovute a messaggio o video hot. Tutto a disposizione quando lo si vuole: sempre attivi e scattanti, sempre eccitati e pronti all’orgasmo, che arriva da soli o in due.
Nonostante il sesso sia virtuale, esistono delle regole ben precise. La prima regola fondamentale e inviolabile è il consenso reciproco. Il sesso virtuale si fa in due e come tale entrambe le persone devono dare il proprio consenso. Non è un aspetto scontato, molto spesso accade d’inviare e dunque ricevere foto spinte ben prima di quando si avrebbe pensato di riceverne una. Magari potrebbe essere un modo per fare il primo passo, ma è sempre indicato che le due persone si confrontino e concordino insieme di fare sexting. Ognuno di noi ha i propri tempi e propri gusti, che vanno sempre rispettati. Nessuna delle due persone si deve sentire forzata, e se viene percepita un’insistenza dall’altra parte di certo questo non va bene.
Le persone coinvolte devono avere sia responsabilità verso se stessi che verso gli altri, questo significa che ognuno e in qualsiasi momento ha la possibilità di uscire dal gioco e che l’altro deve accettare che la situazione si può interrompere in qualsiasi momento.
Di certo è opportuno scegliere scrupolosamente la persona con la quale avviare una chat di sesso. Attraverso i continui scambi di messaggi ci si mette completamente a nudo: oltre a spogliare il nostro corpo, anche il nostro linguaggio di fa più esplicito, e la nostra privacy diventa un concetto labile.
Quindi, il tutto ruota intorno alla fiducia, ma al contempo è significativo non costruire aspettative o illusioni false.
Un’altra regola di fondamentale importanza riguarda le modalità d’invio di materiale con contenuto hot. È vero che tra due persone che decidono di fare sexting la fiducia è basilare, ma è importante stare attenti ad esempio nell’invio di foto in ci si ritrae nudi, ed è opportuno non inviare immagini che rivelano il proprio viso.
Accesso libero all’invio di frasi ad alto contenuto sexy e a domande esplicite su fantasie sessuale ed erotiche. Una volta ottenuto il consenso, infatti, si può dar vita al divertimento e allo spazio per esprimere i propri desideri più reconditi.
Cosa e come scrivere diventano elementi costruttivi nell’approcciarsi al sexting. Per prima cosa porre domande esplicite, su cosa ti piace e sul come ti piace, questo aiuterà soprattutto le persone timide, che nonostante hanno desideri e fantasie sessuali, hanno più difficoltà a sentirsi a propria agio. Più siete estroversi più aiutate l’altro ad aprirsi, regalandovi di conseguenza grandi soddisfazioni e piaceri.
Allo stesso tempo comunicate al partner cosa più vi eccita. La condivisione delle proprie fantasie sessuali è di primaria importanza, poiché non avendo la persona fisicamente accanto voi, l’uso dell’immaginazione è tutto. Dopo questa fase si può passare a quella dei dirty talk, in modo da dare sfogo a ogni nostra fantasia. Anche in questo caso però bisogna stare attenti ai toni. Si possono dire cose volgari e molto spinte, ma sempre con dolcezza divertita oppure cose più gradite ma con aggressività odiosa. Bisogna sempre aggiustare il tiro visto che la comunicazione avviene via chat.
Come cercare un partner online?
Al di là di quelli che sono gli aspetti e le motivazioni che ti spingono a cercare online un partner per fare sesso, e di quelle che possono essere le varie tecniche di approccio e le modalità con le quali divertirsi, è importante sapere che i modi con i quali finalizzare positivamente la ricerca sono attraverso una delle numerose app oppure fare ricerche nei vari siti di annunci.
I siti web, infatti, assicurano la possibilità di fare ricerche più approfondite e mirate, selezionando i vari profili per città, provincia e regione. Basta infatti creare un proprio profilo personale, arricchirlo con una foto e le proprie preferenze, e iniziare la propria ricerca di un partner desideroso e voglioso di sesso proprio come te!