La posizione del 69 nel kamasutra
La posizione sessuale del 69 nel kamasutra è nota come Congresso del Corvo, poiché entrambi i partner praticano sesso orale l’uno all’altro in contemporanea, ricevendo qualcosa di puro in bocca, dando piacere reciproco. Per quanto riguarda il numero, il 69 rappresenta perfettamente la posizione grafica del testa-piedi.
Solitamente, in un rapporto etero, il maschio è sdraiato sotto e la donna è distesa in senso opposto sopra di lui, con questa figura è facile anche avere accesso all’ano del partner, per leccarlo o penetrarlo con le dita, in modo da stimolare ulteriormente l’eccitazione del partner.
C’è anche la possibilità di sistemarsi in una posizione più comoda, attraverso la variante del cucchiaio, in cui i due amanti sono sdraiati sempre con il viso sui genitali del partner, ma entrambi sono adagiati sul fianco. La comodità è sempre un aspetto importante durante un atto sessuale, perché consente di essere rilassati e godersi le sensazioni provate senza distrazioni.
Un’altra cosa importante da non dimenticare in questa pratica come in altre, è la comunicazione tra i due amanti, cercare di guidarsi a vicenda, comunicando al partner i punti del corpo che più fanno stare bene e provocano piacere. La cosa fondamentale, per viversi al meglio questa posizione è la presenza fisica e mentale per il partner e per sé stessi, lasciarsi andare il più possibile alle proprie sensazioni senza distrazioni. Ad ogni modo, indipendentemente dalla posizione sessuale che si assume durante il rapporto sessuale, affidarsi all’istinto è sempre il modo migliore per vivere al meglio la sessualità e godersi dei momenti piacevoli senza troppe ansie.
Sempre più coppie praticano la posizione sessuale del 69
Sono tanti i motivi per cui sempre più coppie preferiscono praticare la posizione sessuale del 69, in molti casi viene preferita questa pratica anche alla penetrazione classica. Ma andiamo a scoprire quali sono i motivi per i quali questo tipo di pratica sessuale mette quasi tutti d’accordo, sia tra gli uomini che tra le donne. Sicuramente i fattori principali degli incontri 69 sono l’inclusività e la reciprocità, infatti la pratica è adatta per tutti i tipi di coppie, sia essi etero che gay e inoltre non bisogna aspettare il proprio momento per dare o ricevere piacere, ma il tutto avviene in contemporanea. Questo può essere un ottimo preliminare per scaldare un pò l’atmosfera, ma anche un fantastico modo per concludere in bellezza un atto sessuale.
Un altro aspetto molto eccitante è sentire ansimare il partner mentre lui/lei stesso/a ti pratica una fellatio o un cunnilingus, udire questi gemiti di piacere fa salire di molto la temperatura e l’eccitamento. Secondo un indagine condotta da esperti sessuologi e riportata in un convegno all’Università Federico II di Napoli, è stato stabilito che uno dei motivi del successo di questa antica posizione sessuale è la sua capacità di soddisfare più forme di feticismo in una sola volta, c’è il sesso orale, il sedere del partner in faccia e a portata di mano, le cosce intorno alla testa che fanno ringalluzzire l’ego dei dominatori ed infine avere i sapori del partner nella bocca.
Questo tipo di posizione è praticata anche da quelle coppie ai primi incontri, che preferiscono inizialmente non utilizzare la penetrazione, per scelta o magari perché nel momento in cui si è riscaldato l’ambiente sono sprovvisti di contraccettivi, in questo modo possono entrambi raggiungere il piacere senza incorrere in spiacevoli inconvenienti. Attualmente il sesso occasionale è sempre più diffuso, grazie soprattutto all’avvento del web, che consente di conoscere persone in modo veloce e direttamente allo scopo di creare relazioni sessuali, in modo particolare tra le persone alla ricerca di sesso occasionale e senza tabù. Per chi invece è alla ricerca di contenuti erotici e sessuali, ci sono siti-web che consentono ai frequentatori di viaggiare con la mente e aumentare la libido.
La sincronizzazione dei movimenti nella posizione sessuale del 69
Come abbiamo letto sopra, la posizione sessuale del 69 può avere delle varianti sul posizionamento del corpo (sopra-sotto o sul fianco), trovata la posizione più comoda anche in base alle caratteristiche fisiche dei soggetti (altezza, corporatura, ecc.), è fondamentale la sincronizzazione dei gesti. Infatti avere una buona complicità nel muoversi in modo armonioso e uniforme, è in grado di fare la differenza tra un atto sessuale mediocre e uno appagante e soddisfacente.
Stimolando i genitali del partner con le medesime tempistiche ed in contemporanea alla stimolazione ricevuta, consente di percepire un’intensità della libido ancora maggiore. In questo modo si genera un circolo virtuoso che permette di amplificare la stimolazione ricevuta che apparirà più intensa e appagante. Come in tutte le espressioni sessuale, indipendentemente dalla posizione, l’obiettivo è quello di abbandonarsi completamente alle sensazioni che si provano in quel momento.
Perché gli uomini amano la posizione sessuale del 69?
I motivi fondamentali per i quali gli uomini (ma come abbiamo visto anche molte donne) amano la posizione sessuale del 69, sono due. Il primo è la possibilità di avere tutte le zone intime della partner a propria disposizione, in questo modo i maschi più esperti e generosi possono letteralmente fare impazzire di piacere la propria donna e magari utilizzare oltre alla lingua, le mani in modo sapiente o qualche sex-toys. Il secondo motivo è poter ascoltare i gemiti di piacere della propria compagna mentre è impegnata a praticargli sesso orale, cosa che non accade in una fellatio tradizionale, sentire la propria donna ansimare, mentre ha il membro in bocca, è una delle fantasie sessuali più comuni tra i maschietti.
Perché la posizione sessuale del 69 è tra le più praticate?
Secondo una ricerca effettuata da esperti sessuologi, la posizione sessuale del 69 è una delle forme più praticate in ambito di rapporti sessuali. I motivi per i quali questa pratica è così diffusa e apprezzata sono molteplici, innanzitutto risulta ideale come preliminare per scaldare l’atmosfera prima dell’atto fisico vero e proprio. Oltre ad essere usata come preliminare, molte coppie la praticano anche come finale di un rapporto, risulta infatti una delle poche posizioni che permette ad entrambi i partner di raggiungere l’apice del piacere e spesso il raggiungimento dell’orgasmo (se c’è una buona complicità) è simultaneo.
I vantaggi che contraddistinguono questa posizione da tutte le altre sono tantissimi, ma andando con ordine, vediamo quali sono i principali fattori per cui è così diffusa e apprezzata. Il fattore principale è sicuramente la contemporaneità della fellatio e del cunnilingus che aumenta il piacere e le fantasie.
In secondo luogo sentire i gemiti di piacere del partner, mentre è impegnato a provocarci piacere, è una sensazione che amplifica la libido sessuale in modo elevatissimo. Infine, come già accennato nei paragrafi precedenti, avere a disposizione tutte le zone erogene del compagno o della compagna, consente tante variazioni, come l’uso delle dita (sia per stimolare il clitoride che l’ano), utilizzare dei sex toys o semplicemente avere una visione ravvicinata delle parti intime del partner, già di per sé, fa viaggiare la fantasia e aumenta il piacere.
L’uomo in questa posizione ha la possibilità di stimolare il clitoride e il perineo, mentre la donna può praticare la fellatio in maniera ottimale, l’unica cosa a cui bisogna fare attenzione e non perdere di vista il proprio piacere o quello del partner, ma bilanciare le due emozioni in modo sapiente, in questo modo il piacere sarà elevatissimo e la libido alle stelle.