Il Tao e il tantra per una sessualità più profonda

yin yang

Il Tao

Quando una donna si unisce al suo uomo nell’amore, tutto il potere magico dell’universo si integra attraverso questo atto, producendo effetti tangibili e intangibili.
Anche se è impossibile conoscere l’origine precisa della filosofia taoista, è noto che intorno al 500 a.C. lo studioso cinese LaoTse ne ricercò e raccolse i principi fondamentali in un libro che oggi conosciamo come Tao Te King.
Così come il fine del Tao è quello di apprendere la via suprema per l’auto realizzazione dell’essere umano, lo scopo del Tao all’interno della coppia è quello di integrare l’amore con il sesso e di unificare e unire le energie maschili e femminili.
Il Tao è l’unità di due principi: Yin e Yang. Il simbolo dello Yin-Yang è un cerchio diviso in due metà da una linea a forma di “S”, con una metà nera e una bianca.
Il cerchio rappresenta l’unità dell’universo, costituito dagli aspetti Yin (nero) e Yang (bianco), inseparabili in ogni manifestazione del tutto. All’interno di ogni metà c’è un cerchio più piccolo del colore opposto, il che significa che ogni principio contiene il seme dell’altro.

Yin e Yang nel sesso

Secondo il pensiero taoista, la caratteristica sessuale dello Yin è l’eccitazione più lenta, ma questo significa anche che la donna è più lenta a smettere nel momento in cui ha bisogno di maggiore stimolazione sessuale. Al contrario, la caratteristica sessuale dello Yang è la facile eccitabilità, che permette all’uomo di raggiungere il massimo piacere all’istante. L’uomo deve imparare a prolungare l’atto sessuale senza raggiungere l’orgasmo, in modo che le due energie possano fondersi e fondere. Aumentando il tempo in cui il suo membro rimane dentro la donna, assorbirà l’essenza Yin che a sua volta lo rivitalizzerà. Quando la forza Yang dell’uomo e la forza Yin della donna si uniscono, creano la vita nell’universo. Questa pratica aiuta a rilassarsi, a lasciarsi andare e a mettere da parte stress e problemi della vita quotidiana.

Dal Tao al Tantra

Il Tantra cerca di espandere la mente liberando l’energia dalle catene che la legano attraverso le dimensioni dense della materia. Il Tantra è il sistema con cui la Shakti, l’energia primordiale, viene liberata. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario lavorare diligentemente con una dieta appropriata, una respirazione corretta (pranayama), esercizio fisico, rilassamento e pensieri corretti (meditazione). Allo stesso tempo, fare l’amore è un’occasione ideale per la circolazione consapevole dell’energia, e ciascuno dei due partner può provocare la propria energia e quella del partner. L’energia circola quando si fa l’amore, ma spesso si perde per mancanza di consapevolezza. È sorprendente rendersi conto della facilità con cui la mente è in grado di percepire il flusso di energia se lasciamo che la nostra intuizione entri in contatto con il corpo del nostro partner. La respirazione profonda ci permette di sperimentare il flusso energetico. Possiamo vedere che alcune parti del corpo si sentono risvegliate, mentre altre sono addormentate o meno stimolate. Le posizioni erotiche tantriche, note come bandhas (chiusure), sono state ideate per incanalare verso l’interno l’energia che fluisce verso l’esterno. Le mani e i piedi sono usati come ausilio in questo processo estremamente importante: far circolare l’energia sessuale, invece di disperdere energia.
Un ingrediente essenziale della pratica tantrica è onorare lo spirito interiore. È così che l’amore assume il suo carattere liberatorio e veramente eterno. La relazione sessuale consiste quindi nel consegnare la propria sessualità a un’altra persona. Quando qualcuno accetta l’atto sessuale come un dono, avvengono scambi a vari livelli: uno scambio fisico di secrezioni, uno scambio psicofisico di polarità ed energie vitali, uno scambio karmico attraverso la convergenza dei destini e uno scambio spirituale nella comunione degli spiriti. Tutti questi scambi migliorano la qualità della relazione di coppia.

Il luogo del piacere

Se state cercando un massaggio erotico Roma, la città eterna è la location perfetta per un’atmosfera sensuale. Una città magica e suggestiva: archeologica, barocca e moderna, saprà ispirare e mettere in circolo l’energia sessuale e le forze dell’attrazione. Roma al tramonto, di notte e all’alba: una città dove la bellezza riempie gli occhi ad ogni sguardo, capace di ricaricare corpo e mente.