Vivere. E non sopravvivere. Anche se quest’ultimo verbo, come ben descritto in una celebre canzone di Vasco Rossi, è un fattore che si presenta inevitabilmente in qualche circostanza della vita. E quando si palesa, come canta il rocker di Zocca, è indispensabile non perdersi d’animo mai e pensare che domani sarà sempre meglio.
La maggior parte della nostra esistenza, però, va vissuta pienamente, cercando di gustare tutte le gioie che è in grado di riservarci, di gran lunga superiori a quelle amare che, inevitabilmente, si presentano in qualche occasione. La prevalenza dei nostri connazionali cerca di dare un senso alla propria esistenza cercando l’altra metà della mela, in grado di completarci, supportarci e rendere gioiosa la nostra quotidianità.
Quando cala il desiderio, la coppia rischia di scoppiare
Cercare l’anima gemella in Italia è una sorta di mantra imprescindibile, ineluttabile per la maggior parte dei cittadini del Belpaese, famosi in tutto il mondo per la loro passionalità e voglia di vivere una vita appagante anche sotto le coperte. Un requisito, quest’ultimo, di primaria importanza in qualsiasi rapporto di coppia, che deve resistere al passare del tempo e alle inevitabili tentazioni che, per alcuni non di rado, si presentano ogni giorno.
Una mancata armonia sessuale all’interno della coppia, come noto, può portare alla rottura definitiva del rapporto. Coltivare quotidianamente la giusta voglia di cercarsi, condividere momenti di gioia all’insegna del piacere, è imprescindibile. La sessualità è un aspetto estremamente importante, specie per quelle coppie che, dopo gli inevitabili primi momenti di grande condivisione, alimentano e coltivano il proprio legame per un lungo periodo costruendo una famiglia.
L’insoddisfazione sessuale è un segnale, probabilmente il più potente, che indica quando la coppia attraversa una crisi profonda. che in alcuni casi diventa irreversibile, trasformandosi nel detonatore di problematiche di ampia portata. Ad esempio, può ampliare la conflittualità all’interno della coppia, creando un profondo senso di insoddisfazione che non di rado, qualora la volontà comune fosse quella di proseguire nel rapporto, coinvolge figure professionali come sessuologi, psicologi o psicoterapeuti.
È indispensabile, quindi, che entrambe le parti diano il loro contributo, reale e concreto, per rendere più stimolante, divertente e motivante il rapporto di coppia. Senza mai dar nulla per scontato. Un errore, questo, che viene commesso con maggior frequenza dal genere maschile, che non corteggia come un tempo la propria donna e non fa altro che ampliare il calo del desiderio da parte della stessa.
Come evitare che la routine di coppia si impossessi della coppia
Un gesto carino, qualche frase sentita e romantica o un piccolo regalo inatteso, aiutano a creare un clima armonico e maggiore feeling, tutti elementi propedeutici a creare i presupposti perché entrambi gli elementi della coppia abbiano il desiderio di cercarsi e trovarsi abbracciati. In altre parole, creare quei presupposti indispensabili per accoppiarsi e godere di un rapporto sessuale soddisfacente ed appagante.
I presupposti, per quanto ovvio, devono essere accompagnati, poi, da trasporto e fantasia, onde evitare di scadere nella solita, banale e noiosa routine di coppia. Le donne, ad esempio, cercano di risultare maggiormente sensuali utilizzando della biancheria intima sexy, al fine di aumentare il livello di testosterone dell’uomo e creare un’atmosfera più stuzzicante e coinvolgente.
L’uomo, a sua volta, deve essere maggiormente altruista, cercando non solo di appagare i propri “istinti”, ma pensare, in primis, al piacere della propria partner: un uomo che fa godere la propria donna, come noto, riesce, poi, ad esaudire i propri desideri, anche quelli più reconditi e perversi. Ed evita, in primis, che la propria partner cerchi altrove quello che non riesce ad ottenere, sessualmente, all’interno del rapporto di coppia.